Biblioteca

biblioteca

Settore di Riferimento:
Settore Amministrativo

Responsabile del Settore:
Giuseppina Pagnoncelli

Responsabile Servizio Bibliotecario:
Elena Pagnoncelli

Funzioni

La biblioteca si occupa di incrementare, aggiornare e conservare il patrimonio librario pubblico.
Attualmente il numero dei libri posseduti supera le 18.000 unità. Provvede inoltre al prestito locale e a quello interbibliotecario, esteso a tutta la Provincia di Bergamo.

In biblioteca è possibile anche consultare testi di saggistica, dizionari ed enciclopedie. E' presente anche una fornita ed aggiornata emeroteca che spazia dall’attualità alla storia, dalla scienza alle nuove tecnologie, il turismo e la natura, le auto fino ai fumetti ed alle riviste per i bambini e ragazzi. C’è una sezione di libri in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco) per adulti e una sezione di libri in inglese per bambini. Ci sono inoltre numerosi dizionari di lingue straniere e testi multiculturali. Sono presenti in biblioteca anche testi per ipovedenti e audiolibri.
E’ stata creata da poco ma è già molto utilizzata la sezione di materiale multimediale con numerosi dvd che cercano di andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti: classici, film d’autore, film di fantascienza, musical, film sull’olocausto, film didattici per bambini e adulti sulla storia, la scienza e la natura.

In biblioteca ci sono diverse sale di studio che vengono quotidianamente occupate per svolgere compiti, ricerche e consultazioni.
E' presente anche un piccolo spazio bimbi da 0 a 6 anni, attrezzato con tappetini e divanetti in gomma e circondato da libri-gioco adatti alla fascia d'età.
Molto fornita è anche la zona ragazzi, con libri di narrativa e di ricerca, senza dimenticare le numerose collane, adatte alle diverse fasce d'età.

Per la consultazione online sono a disposizione due postazioni Internet alle quali è possibile accedere dietro registrazione; per l’utilizzo delle postazioni da parte dei minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore. I servizi di navigazione e videoscrittura sono gratuiti; ogni stampa costa € 0.15.

La biblioteca offre il servizio di newsletter. Previa iscrizione, ogni cittadino può ricevere mensilmente via mail notizie sulle iniziative organizzate dalla biblioteca e dal Comune, oppure dalle Associazioni presenti sul territorio. Inoltre ogni newsletter si conclude con un’ampia sezione di consigli di lettura per adulti e bambini. La biblioteca organizza corsi di vario genere: propedeutici oppure di svago e hobby. Organizza visite culturale, partecipazioni a teatri e musical.

Nell'ambito della sua attività di promozione alla lettura vengono organizzati incontri di lettura animata, spettacoli, visite guidate delle scuole, mini concorsi sempre rivolti alle scuole, mostre del libro, progetti e laboratori.

Le iniziative ricorrenti organizzate dalla biblioteca sono:

  • mostra del libro in piazza
  • open day
  • giornata di "Nati per leggere"
  • prove d'autore
  • tempo libero
  • babybiblio
  • gruppo di lettura “Tra le righe”
  • giornata dei diritti dei bambini
  • mostra della storia antica

Contatti

Tel:

035.90.63.70

E-mail:      

biblioteca@comune.bottanuco.bg.it

Indirizzo:

Via Papa Giovanni XXIII

Orari di apertura

   
Martedì:

14:30 - 18:00

Mercoledì:  

09:00 - 12:00 e 14:30 - 18:00

Giovedì:

14:30 - 19:00

Venerdì:

09:00 - 12:00 e 14:30 - 18:00

Sabato: 09:00 - 12:00

Modulistica

Clicca sull'icona per scaricare gli allegati

File

Categoria

Descrizione

Data

Modulo iscrizione al servizio di Biblioteca Biblioteca Modulo iscrizione al servizio di Biblioteca 27/11/2015
Modulo iscrizione servizio Newsletter Biblioteca Modulo iscrizione servizio Newsletter 27/11/2015
Modulo richiesta utilizzo servizio internet Biblioteca Modulo richiesta utilizzo servizio internet 27/11/2015