Controllo del vicinato

vicinato

 

 

Il Controllo Del Vicinato è uno strumento utile per vivere in pacifica quotidianità.

Un elevato standard di sicurezza urbana è una legittima aspettativa della Comunità: sentirsi sicuri nel proprio Paese, nell’ambiente dove si vive, per strada come in casa propria, è un diritto per ognuno di Noi.

L’Amministrazione Comunale mette in campo le strategie, le risorse e gli strumenti per soddisfare questa esigenza, anche sostenendo lo sviluppo nella Cittadinanza dell’iniziativa spontanea di “Controllo Del Vicinato”.

”Riappropriamoci” degli spazi che ci circondano, viviamo il paese, frequentiamolo.

Così lo possiamo presidiare meglio e lo rendiamo più sicuro.”

Il progetto “Controllo del Vicinato” interpreta in modo organizzato questo principio.

Partecipare ad un gruppo di ”Controllo del Vicinato” non fa correre alcun rischio, non comporta alcun costo o assunzione di impegno per il futuro, non richiede nessun atto di eroismo e nessuna attività di pattugliamento.

I residenti continuano a svolgere le proprie attività ma con una diversa consapevolezza del proprio ambiente. Chi può conoscere una certa zona meglio di chi la abita?

Il “Controllo del Vicinato” è un patto solidaristico tra vicini di casa, per l’attivazione di  alcune basilari norme di buon vicinato, abituandoci a non ”guardare altrove” o a “fare finta di niente” quando notiamo qualcosa che non va fuori dalla porta di casa nostra!

 

 

 

Clicca sull'icona per scaricare gli allegati

File

Categoria

Descrizione

Data

Manuale della Sicurezza Residenziale Documenti Manuale della Sicurezza Residenziale 16/03/2017
Programma controllo del vicinato Documenti Programma controllo del vicinato 16/03/2017