Servizio Idrico Integrato

servizio_idrico

Organizzazione del Servizio

Il ciclo integrato dell'acqua nel Comune di Bottanuco è gestito dalla Società Hidrogest Spa attraverso una rete che si estende per più di 22 Km sul territorio cittadino.

Hidrogest è in grado di gestire in maniera integrata l'intero ciclo dell'acqua in quanto risulta proprietario di reti, impianti e dotazioni attinenti il ciclo idrico (pozzi, collettori, acquedotti, depuratori, etc.) ed attuale gestore delle reti e degli impianti per l'erogazione dei servizi idrici.

Descrizione del ciclo integrato dell'acqua: 

Captazione e adduzione

Inizia con il prelievo, o captazione, da una fonte che può essere una sorgente od una falda sotterranea.

Distribuzione

La distribuzione dell'acqua comporta un complesso lavoro di installazione di tubazioni, sorveglianza, manutenzione e controllo: tutto questo per poter distribuire acqua di ottima qualità in quantità sempre sufficiente a coprire i fabbisogni del territorio.

Raccolta acque reflue

Cosa succede all'acqua che abbiamo utilizzato nelle nostre case? L'acqua in questo momento è "inquinata": deve essere raccolta e convogliata verso i depuratori, così come succede alle acque pluviali.

Depurazione

L'acqua, una volta depurata tramite filtri o procedimenti biologici, viene restituita alla natura per ricostituirne le risorse.

Analisi acqua potabile

Secondo le disposizioni del Decreto legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 il gestore idrico ha l'obbligo di effettuare i controlli sulle acque fornite, pertanto in ottemperanza della sopraccitata normativa sul sito www.hidrogest.it alla sezione "Qualità acqua" si possono trovare tutti i dati inerenti le analisi dell'acqua distribuita sul territorio comunale.

Vedi anche