Quando:
Dove:
Piazza S. Vittore, 1
Descrizione:

Aeris Cooperativa Sociale, mediante il suo servizio di Politiche Giovanili dell’Ambito territoriale Isola Bergamasca e Bassa Val San Martino, in sinergia con il Progetto Con(NET)work finanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca e in collaborazione con il Comune di Bottanuco, ha sviluppato il progetto socio-culturale “L’arte di essere donna” volto a sensibilizzare la collettività circa il valore della donna nella società odierna, proponendo una visione di valorizzazione del femminile, delle sue capacità di resilienza, coraggio e rinascita.

Una delle azioni del progetto prevede il lancio di un bando di selezione finalizzato a individuare un artista che realizzerà un’opera da installare presso Piazza del Bersagliere nel Comune di Bottanuco (BG) e che avrà come tema il senso dell’essere donna nella società odierna. L’intento è di avvicinare la popolazione alla tematica attraverso l’arte, in quanto strumento in grado di suscitare emozioni e riflessioni.

La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti gli artisti, sia singoli che gruppi, tra i 18 e i 50 anni residenti nel territorio della Regione Lombardia.

L’importo a disposizione per la realizzazione e installazione dell’opera d’arte è pari a 5.000,00 euro.

Il bando scade alle ore 12.00 del 16 aprile 2021. Le candidature devono essere inviate entro e non oltre tale data all’indirizzo e-mail puntogiovani@aziendaisola.it.

Le proposte saranno valutate da una commissione composta da operatori delle Politiche Giovanili, assessori del Comune di Bottanuco, un professionista museale e storico dell’arte dell’Accademia Carrara di Bergamo e un docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo “G. Carrara”. La commissione incaricata della valutazione e selezione delle proposte, in conformità alle disposizioni di legge, sarà nominata dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle candidature.

Il testo completo del bando, il modulo di partecipazione e i relativi allegati sono scaricabili anche sul sito di Con(NET)work.

Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail a puntogiovani@aziendaisola.it.