Avviso di procedura comparativa per l’individuazione di organizzazioni di volontariato/associazioni di promozione sociale per la realizzazione del servizio di protezione civile ai sensi della legge n. 225/1992

Si rende noto che, in esecuzione della delibera della Giunta Comunale n. 35 del 11 aprile 2024, è indetta una procedura comparativa per l’individuazione di organizzazioni di volontariato/associazioni di promozione sociale per la realizzazione del servizio di protezione civile ai sensi della legge n. 225/1992

Data Pubblicazione:

13 Maggio 2024

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

13 Maggio 2024 11:15

Contenuto

Il Comune di Bottanuco intende raccogliere manifestazioni di interesse al fine di individuare organizzazioni di volontariato / associazioni di promozione sociale con cui stipulare apposite convenzioni per la realizzazione del servizio di protezione civile per il triennio 2024/26.

Sono ammessi a presentare manifestazioni di interesse le organizzazioni di volontariato / associazioni di promozione sociale di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, attive nel campo della sicurezza, che abbiano ottenuto l’iscrizione nell’Albo comunale delle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

I soggetti interessati a partecipare alla procedura selettiva devono presentare, una manifestazione di interesse, utilizzando l’allegato modello, che indichi almeno:

  • sintetica presentazione del soggetto richiedente con indicazione delle attività svolte negli ultimi 3 anni;
  • il possesso dei “requisiti di ordine generale” indicati dal D.Lgs. n. 36/2023;
  • competenze e risorse da potere rendere disponibili;
  • capacità di promozione e diffusione dell’iniziativa;
  • l’iscrizione da almeno sei mesi nel registro unico nazionale del Terzo Settore (ovviamente a decorrere dalla operatività di tale registro; durante il periodo transitorio vige l’articolo 101 comma 3 del d.lgs. 117/2017); in caso di raggruppamento il requisito deve essere posseduto da tutte le Associazioni facenti parte del raggruppamento;
  • “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 comma 3 del d.lgs. n. 117/2017);
  • un referente della procedura con indicazione del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 31 maggio 2024:

  • tramite PEC a protocollo@pec.comune.bottanuco.bg.it;
  • mediante consegna a mano al Protocollo del Comune di Bottanuco (farà fede la data del timbro di ricevimento dell’ufficio protocollo).

Ultimo Aggiornamento

13
Mag/24

Ultimo Aggiornamento