Ispettorato micologico – Servizio di certificazione gratuita per la commestibilità dei funghi epigei raccolti dai cittadini - anno 2025

Contenuto

Come ogni anno, all’approssimarsi della stagione propizia alla crescita dei funghi spontanei, l’Ispettorato Micologico dell’ATS attiva il servizio gratuito di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori.
L’ispettorato micologico sarà attivo dal 18 agosto al 28 novembre e si svolgerà nelle sedi sottoindicate.

Sarà possibile prenotare gli appuntamenti on-line utilizzando un collegamento dedicato, accessibile anche tramite QR Code: clicca qui per effettuare una prenotazione, in alternativa gli uffici potranno essere contattati telefonicamente.

Sede  Indirizzo  Giorni di apertura  Orari di apertura  Recapito telefonico 
Bergamo   Via B.go Palazzo n.130 Il servizio è effettuato su appuntamento telefonico e/o on-line al link:
ispettorato micologico ATS Bergamo – prenotazioni
Lunedì-Martedì Giovedì
h. 14:00-16:00
035.2270586
Trescore
Balneario
Via Ospedale n. 38 Il servizio è effettuato su appuntamento
telefonico e/o on-line al link:
ispettorato micologico ATS Bergamo – prenotazioni
Lunedì Mercoledì
h. 14:00-16:00 
035.2270586
Treviglio Via S. Giovanni Bosco n. 3 Il servizio è effettuato nei giorni definiti a seguito di appuntamento telefonico   035.385163

Scopo dell’attività del Servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:

  • Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo;
  • Non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “… io li ho sempre mangiati …”;
  • Consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
  • Non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;

Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con: il medico di base, o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino, o il Centro Antiveleni (CAV) dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

In allegato locandina ATS.

Allegati

Ultimo Aggiornamento

25
Ago/25

Ultimo Aggiornamento