Servizio attivo

Si tratta di un bonus destinato a tutti i cittadini clienti domestici affetti da grave malattia o clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.
Le apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

A chi è rivolto

Cittadini clienti domestici affetti da grave malattia o clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Descrizione

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica utilizzando gli appositi moduli.
Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base ai criteri previsti dalla normativa e dipende da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un'unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Come fare

Fissare un appuntamento con l’assistente sociale chiamando al nr. 035/907477 il lunedì dalle 9.00 alle 12.00 o il giovedì dalle 15.00 alle 17.00 oppure inviare una mail a assistentesociale@comune.bottanuco.bg.it

Cosa serve

Certificato ASL che attesti:

  • la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

In aggiunta:

  • documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  • modulo domanda compilato;
  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia);
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.
Cosa si ottiene

Uno sconto sulla fornitura di energia elettrica; il bonus viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature elettromedicali salvavita. 

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento a seguito del verificarsi della situazione di disagio fisico.

Costi

Servizio gratuito.

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28
Gen/24

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