Responsabile: 
Giuseppina Pagnoncelli
Referenti: 
Responsabile Servizio Bibliotecario: Daniela Stucchi

Funzioni

La biblioteca si occupa di incrementare, aggiornare e conservare il patrimonio librario pubblico.
Attualmente il numero dei libri posseduti supera le 18.000 unità. Provvede inoltre al prestito locale e a quello interbibliotecario, esteso a tutta la Provincia di Bergamo.

In biblioteca è possibile anche consultare testi di saggistica, dizionari ed enciclopedie. E' presente anche una fornita ed aggiornata emeroteca con proposte differenziate per adulti, bambini e ragazzi. C’è una sezione di libri in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, tedesco) per adulti e una sezione di libri in inglese per bambini. Ci sono inoltre numerosi dizionari di lingue straniere e testi multiculturali. Sono presenti in biblioteca anche testi per ipovedenti e audiolibri.

Attraverso il portale della rete bibliotecaria bergamasca è possibile leggere ebook, quotidiani e riviste, ascoltare musica o audiolibri tramite il servizio MediaLibraryOnLine (MLOL), una biblioteca accessibile direttamente dai propri dispositivi personali. Per accedere al servizio è sufficiente richiedere le credenziali in biblioteca.

    Telefono: 
    035 906370
    Indirizzo: 
    Via Papa Giovanni XXIII

    Orari

    Martedì:

    14:30/18:00

    Mercoledì: 

    09:00-12:00/14:30-18:00

    Giovedì:

    14:30/19:00

    Venerdì:

    09:00-12:00/14:30 - 18:00

    Sabato:
    09:00-12:00/14:30-18:00

    Altre informazioni

    In biblioteca ci sono diverse sale di studio che vengono quotidianamente occupate per svolgere compiti, ricerche e consultazioni.
    E' presente anche un piccolo spazio bimbi da 0 a 6 anni, attrezzato con tappetini e divanetti in gomma e circondato da libri-gioco adatti alla fascia d'età.
    Molto fornita è anche la zona ragazzi, con libri di narrativa e di ricerca.

    In biblioteca è possibile anche prendere in prestito DVD dalla sezione multimediale che offre proposte di diverso genere per tutte le fasce di età.

    Per la consultazione online è disponibile il collegamento alla rete wi-fi e una postazione internet alle quali è possibile accedere previa registrazione; per l’utilizzo da parte dei minori è necessaria l’autorizzazione di un genitore. I servizi di navigazione e videoscrittura sono gratuiti; ogni stampa (b/n) costa € 0.15.

    Nell'ambito delle attività di promozione culturale la biblioteca organizza incontri di lettura, spettacoli, visite guidate per le scuole, corsi, mostre e laboratori.

    Le iniziative ricorrenti organizzate dalla biblioteca sono:

    • “Nati per leggere” (promozione alla lettura per bambini da 0 a 6 anni)
    • Concorso “Prove d'autore” per gli studenti della scuola secondaria di primo grado
    • “Tempo libero” (promozione alla lettura per gli studenti della scuola secondaria di primo grado)
    • Laboratori e letture per bambini e ragazzi
    • Gruppo di lettura “Tra le righe”
    • Incontri di divulgazione
    • Circolo della maglia (ogni primo giovedì del mese in biblioteca)
    • Incontri con l’autore